news ed eventi

Pulp? Fiction! – Saggio Finale Corso Adulti 2019

saggio_finale_speakeasy_pordenone_teatro

Speakeasy Teatro OFF
Giovedì 27 giugno 2019 / ore 21.00
Ex Convento San Francesco – Pordenone
Capienza: 130 persone
Ingresso gratuito con offerta libera

PULP? FICTION!

Anche quest’anno le attività didattiche di Speakeasy si concludono con un esperimento, lavorare teatralmente su un testo cinematografico! E non su un testo cinematografico qualsiasi ma a partire dal cult di Quentin Tarantino Pulp Fiction.

Un esperimento per mettersi in gioco su linguaggi non prettamente teatrali e provare a restituirli sulla scena in codice teatrale. Un modo per fare teatro con drammaturgie scritte per altri usi da rimaneggiare, da stravolgere o da provare a riportare fedelmente.
Abbattute le barriere del lecito e con quel filo di incoscienza di chi si confronta con una pietra miliare ecco che i partecipanti si sono messi in gioco in maniera totale.
I vari Jules, Vincent, Butch, Mia, Fabienne, tutti quei personaggi amati dal pubblico di tutto il mondo sono qui stati sviscerati, studiati, rigirati e poi messi a disposizione della rappresentazione scenica, evidenziando ancora una volta l’incredibile potenziale dell’ironia tarantiniana.

Tutti interpretano tutti, nell’assoluta noncuranza del genere maschile e femminile, a partire da un principio di trasformazione da linguaggio cinematografico a linguaggio teatrale, dove un dialogo diventa una scena corale, dove un monologo è interpretato da più attori, dove una sequenza di montaggio viene riscritta come esercizio quasi narrativo, dove una scena d’azione viene restituita con un esercizio di mimo. Perché a teatro davvero tutto è possibile. Un esperimento per giocare, una serata per condividere con pubblico e amici la gioia di restituire il lavoro sulla scena.

Con:
Alessandra Callegaro
Amanda Bailot
Anna Dell’Agnese
Antonella Bertoia
Caterina Toffolo
Fulvia Maiorana
Giorgio Giugno
Lorena Canaku
Nicola Merlo

Insegnanti:
Lisa Moras
Agata Garbuio


Prezzi biglietti:
Ingresso gratuito con offerta libera