news ed eventi

Codici Sperimentali 2018-19 / indizi del teatro che verrà.

Dopo gli assaggi dello scorso anno, ecco una più corposa ricognizione nel territorio di un teatro parallelo, che nella indipendenza dei linguaggi, dei modi di produzione, e in molti casi anche dei criteri di organizzazione del pubblico trova una funzione culturale e civile di spinta positiva e di rappresentanza di un pubblico che non cerca un “più”, ma un “altro”.

Una attitudine alla innovazione che non dimostra diplomi o certificati di avanguardia, bensì risponde alla necessità di raggiungere il pubblico di oggi, attraverso la coltivazione qualche non ovvia quanto genuina sorgente di teatralità immediata e incisiva.

In questo senso “sperimentale” fa rima anche con popolare, purché nuovo e sorprendente, con un occhio di riguardo al pubblico giovanile.

Tutti gli eventi in programma sono diversi tra loro; qualche volta ereditano, sviluppandoli secondo necessità, forme e stilemi di illustri predecessori. Qualche volta si avventurano verso personali miraggi senza discendenza diretta, ma comunque molto determinati nella ricerca della qualità.
La rassegna si dispiega a tre livelli: uno nazionale o internazionale, uno locale professionale, uno locale di “start up”. Semplicemente giustificati dall’entità delle spese di trasferta, i prezzi dei biglietti, diversi per entità e per colore di stampa, descrivono la categoria di ognuno degli spettacoli: nazionale, locale, start up.