news ed eventi

Mia carissima Noretta – Il caso Moro

carissima_noretta_il_caso_moro_ex_convento_live_pordenone

Codici Sperimentali
Mercoledì 28 Marzo 2018 / ore 21.00
Ex Convento San Francesco – Pordenone
Capienza: 130 persone

Il 09 Maggio del 1978 il corpo di Aldo Moro viene trovato in una via della capitale, dentro il bagagliaio di una Renault 4 rossa, fra l’incredulità di molti e l’euforia di altri.
Mia carissima Noretta, la prima produzione di ArtiVarti, racconta gli anni di piombo, la storia del sequestro e dell’assassinio di Aldo Moro, le scelte politiche, le lotte operaie, gli scontri studenteschi, e si domanda cosa sappiano le generazioni nate troppo tardi per averne memoria storica.
Si scopre così la figura di Aldo Moro, attraverso alcune sue lettere scritte durante la prigionia, e il lato nascosto e più significativo dei protagonisti, il loro lato umano ed affettivo, liberandosi dal sensazionalismo delle possibili verità, più o meno misteriose e affascinanti, sul caso Moro.

In scena sono presenti 3 cubi neri e 55 lumini, uno per ogni giorno del sequestro, che verranno spenti nel corso della narrazione fino al raggiungimento del drammatico epilogo.
La musica eseguita dal vivo e i video originali in bianco e nero aiutano ad immaginare e a rivivere le atmosfere di quegli anni.